Calakili par i Solivi

 Classifica 2023  Classifica 2019  Classifica 2018  Classifica 2017  Classifica 2016

Programma

Mezzano (TN)

Domenica 13 agosto 2023

RITROVO: ore 8.30 - Piazza del Brolo Mezzano

PARTENZA: ore 9.30 - Piazza del Brolo Mezzano

ISCRIZIONI: presso la partenza, fino a mezz’ora prima dell’inizio della competizione. Si raccomanda ai Donatori Sangue di presentare la loro tessera al momento dell’iscrizione.

QUOTA DI ISCRIZIONE: 12 € per tutti comprensiva di buono pasto da consumarsi presso il tendone delle feste.

MINICIRCUITO: partenza CalaBaby ore 9:45

La gara

La Calakili par i Solivi, organizzata dall'associazione Ghebo 92 Sporting Club in collaborazione con il Comitato Iniziative Turistiche Culturali di Mezzano, è una corsa non competitiva in montagna su un percorso di km 9,770 km per un dislivello di circa 500 m.

Durante la gara, con la collaborazione dell’associazione A.P.A.S., si terrà inoltre la “CalaBaby”, passeggiata accompagnata su un comodo percorso, riservata ai più piccoli (0-12 anni) con classifica valida per il “Mini Circuito di Primiero”

All'interno della manifestazione, quest'anno si tiene inoltre un trofeo in memoria di Angelo Zeni a cui possono partecipare coloro che sono iscritti ai donatori del sangue (basta esibire la tessera di iscrizione FIDAS).

Percorso

I concorrenti dopo essere passati all’ombra del campanile della Chiesa di S. Giorgio si dirigeranno verso le Copere per affrontare il dolce pendio della vecchia strada di salesà dei Tasedi che porta sui ridenti prati di Taiadoi da dove si può godere di una delle migliori viste sulle Paledi San Martino.

Si affronta quindi un romantico sentiero che attraverso i maestosi boschi del Comune di Mezzano porta in località Caderne, da qui, per strade sterrate, fino a Rinez e quindi Fedai che con i suoi 1.109 mt. è il punto di massima elevazione del tracciato.

Si scende quindi verso Boia, Pra de Dont e Fatana, da qui sulla discesa serpeggiante delle Laste fino all’arrivo sul traguardo di Mezzano in Piazza Brolo tra due ali di folla festante.

Per quanto riguarda la CalaBaby valevole per il minicircuito, si svolgera su un percorso per le vie del paese lungo 1000 m e con un dislivello di 25 m.

Lungo il percorso funzioneranno due punti di ristoro e tre di controllo, collegamento radio, nonché servizio scopa. Un punto di ristoro sarà presente anche all'arrivo. Sarà attivo un servizio sanitario con ambulanza.

Sponsor

Sponsors US Primiero FIDAS APT San Martino di C.